
Cavaion Veronese si estende alla base del monte Moscal (che ha un’altezza media di 191 m. e la punta più alta di m. 438), fra il lago di Garda e lo sbocco dell’Adige in pianura.
Il laghetto di Ca’ Nova, il Museo Archeologico e l’Archeoparco La Bastia
Cavaion V.se è un paese che affonda le sue origini nell’Età del Bronzo. Sono stati trovati reperti archeologici nel laghetto di Cà Nova, datati tra la fine del terzo millennio e l’inizio del secondo millennio avanti Cristo. Questi reperti sono stati esposti al Museo Archeologico di Cavaion aperto al pubblico.
Sulla sommità del monte San Michele (336 metri s.l.m.), che domina Cavaion, si trova l’archeoparco “La Bastia” in cui si trovano i resti di un edificio di culto (databile intorno all’XI secolo; ma la scoperta di alcuni frammenti decorati in calcare del IX secolo fa supporre un’origine antecedente).
Maggiori informazioni a questo link: www.visitcavaion.it/archeologia/
I prodotti tipici di Cavaion.
Vino e olio (Fonte: Notiziario BPV numero 1 anno 2001)
Oggi Cavaion va giustamente fiero di essere uno dei sei Comuni di quella zona che, secondo le disposizioni che regolano le denominazioni d’origine controllata, è detta “classica” per il Bardolino, vino conosciuto ovunque per quel suo bel colore rosso rubino chiaro, ed il sapore asciutto, armonico, che dà allegria “.
Ma di vini buoni Cavaion non ne ha solo a denominazione d’origine controllata, perché i vignaioli del posto han preso a mettere a dimora, con ottimo profitto altri vitigni, per esempio quelli del Chardonnay. E si producono così anche bianchi, deliziosi e magnifici champenois. Quanto poi all’olio, quello extravergine di certi uliveti che sanno di climi mediterranei, va detto ancora che il territorio di Cavaion è ricompreso, a pieno diritto, in quell’are<a la cui produzione può fregiarsi del marchietto del consorzio di tutela della Riviera degli Olivi. E anche questa è una vera e propria denominazione d’origine controllata.
La fogassa
Un dolce tipico, fatto dalle nonne con pochi ingredienti semplici e cotto sulla griglia sopra le braci del camino.
La si può assaggiare nel panificio e in alcuni negozi/bar di cavaion.
La ricetta a questo link: www.visitcavaion.it/fogassa-de-cavaion/
Maggiori info www.visitcavaion.it